NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Oettinger suona l’allarme l’unione minacciata di morte da nemici interni ed esterni

Oettinger striglia l'Europa:
"Contro l'Unione agiscono
nemici interni ed esterni"

Intanto Farage difende Salvini:

"L'Italia bullizzata da Bruxelles"

di William Valentini05 Settembre 2018
05 Settembre 2018

Den Haag, 27 januari 2016. Walking dinner in Transformatorhuis - Westergasfabriek, EU 2016. Foto : Martijn Beekman / Ministerie van Economische Zaken

L’Unione Europea è minacciata di morte da avversari che sono sia interni che esterni. A raccontare questo impietoso scenario è il commissario Ue al bilancio Guenther Oettinger durante un intervento tenuto martedì sera a Bruxelles. “Alcuni nemici –ha continuato il commissario- vogliono indebolire o addirittura distruggere l’unione” si tratta, per Oettinger, “della la Polonia, dell’Ungheria, della Romania e del governo italiano”.

Ma i pericoli per Bruxelles non sono finiti e sono rappresentati anche degli autocrati che usano le guerre commerciali e l’aggressione, ha proseguito il compagno di partito della cancelliera Angela Merkel. Da una ricostruzione fatta dalla testata Politico, Oettinger avrebbe citando direttamente il presidente russo Vladimir Putin, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ed “i furbi cinesi”. Una critica che non ha risparmiato neanche il governo della sua Berlino che non dimostra un sufficiente entusiasmo per l’Europa, in particolare quando si parla del bilancio. Il ministro delle Finanze socialdemocratico Olaf Scholz, ha detto Oettinger, è “un tesoriere ancora più rigoroso sotto questo punto di vista” rispetto al suo predecessore conservatore Wolfgang Schauble.

L’unica soluzione a questa impasse è rappresentato, secondo il commissario, dalla rapida approvazione del prossimo bilancio Ue da parte dei leader nazionali e del Parlamento europeo che dimostrerebbe la capacità dell’Unione di agire nonostante le sfide che la attendono.

Tra le partite più difficili che Bruxelles si troverà ad affrontare c’è sicuramente la Brexit. Oggi, dalle colonne del quotidiano il Messaggero, è tornato a parlare Nigel Farage, ex leader del partito anti Ue Ukip. “Salvini è l’anti-Macron e voi siete bullizzati dalla Ue” ha dichiarato al giornale romano, sottolineando anche che “quello che succede in Libia è una conseguenza diretta di terribili errori commessi in passato: fa benissimo Salvini a contrastare Macron”. “La decisione di Sarkozy di invadere e attaccare la Libia, all’ epoca – prosegue – ha terribili conseguenze non solo per l’Italia, ma per le popolazioni locali che ora devono affrontare i terroristi islamici e una fortissima instabilità politica”. “Muovendosi solo, col suo complesso da Napoleone, – aggiunge – Macron mette in atto una politica aggressiva contribuendo a creare morte e distruzione”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig