NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEconomia Nuovo report Inail sugli infortuni sul lavoro

Report Inail, aumentano
gli infortuni sul lavoro
rispetto al 2021

L'indagine evidenzia un aumento

delle denunce dovuto anche alla pandemia

di Ornella Sabia30 Novembre 2022
30 Novembre 2022

Sono scoraggianti i dati che arrivano dal report Inail sugli infortuni sul lavoro nei primi dieci mesi del 2022. Tra gennaio e ottobre le denunce sono state ben 595.569, +32,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Diminuite invece le morti: 909, -10,6% rispetto all’anno scorso.

La situazione è preoccupante ed è trasversale in tutto il Paese, seppur con un aumento leggermente maggiore al sud dove si registra un +48,9%, mentre nelle isole e al nord ovest la percentuale si attesta rispettivamente a +45,2% e a +42,2%. Triste primato per la Campania invece, che nella classifica delle regioni con più denunce di infortunio si attesta a +89,7%.

Secondo l’istituto, l’aumento delle denunce di infortunio è da imputare, in parte, all’aumento delle denunce di infortunio da Covid-19 e in parte alla crescita degli infortuni “tradizionali”. Il report ha evidenziato che l’età media dei contagiati dall’inizio della pandemia è di 46 anni, ma nel solo mese di ottobre è salita a 48 anni. Un altro dato interessante è che sono le donne a registrare il più alto numero di contagio sul lavoro, con una percentuale d’infezione del 68,3% sul totale dei casi.

Sono di più anche le patologie di origine professionale denunciate che salgono a 50.013, cioè dell’8,6%. Il settore maggiormente colpito dal fenomeno è la sanità e l’assistenza sociale, dove si registra un +132,3%. Segue il traporto e magazzinaggio (+112,8%), l’amministrazione pubblica (+67,6%) e il settore dell’alloggio e della ristorazione (+65,4%).

Numeri allarmanti, che conducono necessariamente a una riflessione sul tema della sicurezza. L’ ultimo eclatante caso, quello del  7 novembre scorso, in cui tre operai di Piemonte, Emilia Romagna e Campania, persero la vita sul lavoro, morti schiacciati, a poche ore di distanza l’uno dall’altro.

Sulla vicenda era intervenuta anche la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, definendo la situazione una vera e propria emergenza: “La sicurezza sul lavoro è in cima alle priorità della mia attività di governo e da cittadina che opera nelle istituzioni sono profondamente colpita dai continui lutti, diventati ormai una vera e propria emergenza sociale. Garantire la sicurezza in ogni luogo di lavoro è un obiettivo complesso che non può essere disgiunto dai percorsi educativi e di formazione”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig