A piazza Augusto imperatore presto sarà pronto un nuovo spazio per radunare tutti i giornalisti, anche i free lance.
Circa una settimana fa è stato firmato un protocollo d’intesa tra Luca Lotti, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria e Antonello Giacomelli, Sottosegretario delle Sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni per stabilire una sede idonea della Sala stampa nazionale di Roma, con spazio anche per i free lance.
“Grazie all’impegno di tutti è stata trovata una buona soluzione. Oltre a garantire uno spazio idoneo per la sala stampa italiana, con questo accordo possiamo anche offrire uno spazio dedicato ai freelance e ai collaboratori, una novità assoluta. Questo è il primo passo significativo nella direzione del rispetto della dignità di un mestiere decisivo per la democrazia di un Paese” ha affermato il sottosegretario Lotti.
Una Sala Stampa per tutti: dai giornalisti iscritti all’Ordine nazionale, ai collaboratori di testate non aventi sede in Roma fino appunto agli operatori dell’informazione non direttamente dipendenti da redazioni permanenti, i suddetti freelance.
“Sono molto soddisfatto per il protocollo che abbiamo sottoscritto. Uno dei nostri obiettivi sarà quello dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro” ha aggiunto Giacomelli.
Stefania Fava