NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Nord Corea, il Test nucleare preoccupa tutto il mondo. Attesa oggi la riunione Onu

Nord Corea, il Test nucleare
spaventa tutto il mondo
Attesa oggi la riunione Onu

Giappone e Corea del Sud preoccupati

Condanne da Usa, Italia, Russia e Cina

di Giordano Contu13 Febbraio 2017
13 Febbraio 2017

In this June 23, 2016, file photo, people watch a TV news channel airing an image of North Korea's ballistic missile launch published in North Korea's Rodong Sinmun newspaper at the Seoul Railway Station in Seoul, South Korea. (ANSA/AP Photo/Ahn Young-joon, File) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved. This material may not be published, broadcast, rewritten or redistribu]

La Corea del Nord ha condotto sabato mattina un test balistico su missili a medio raggio capaci di trasportare una testata nucleare. Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha rivendicato il successo del test. Il vicino Giappone è preoccupato e gli Stati Uniti si sono schierati in sua difesa. L’Onu, allarmato, prepara una conferenza di emergenza.

La data scelta non è casuale. Questo è il primo test missilistico coreano da quando Donald Trump è alla Casa Bianca. Il lancio è stato interpretato come la prima mossa di Pyongyang per tastare la nuova amministrazione statunitense. La notizia del test è stata diffusa infatti mentre il premier nipponico Shinzo Abe si trovava negli Stati Uniti per incontrare l’alleato Donald Trump. «Assolutamente intollerabile» ha commentato a caldo il premier giapponese Abe in una dichiarazione congiunta col presidente americano.  «Voglio che tutti capiscano e sappiano che gli Stati Uniti sono al 100% al fianco del Giappone, un grande alleato» è stato l’appoggio di Trump.

L’infografica della traiettoria del missile a medio raggio lanciato dalla Corea del Nord in direzione del Giappone. Roma, 12 febbraio 2017. ANSA/ CENTIMETRI

Giappone, Stati Uniti e Corea del sud hanno chiesto l’intervento immediato delle Nazioni Unite. La riunione urgente del consiglio di sicurezza dell’Onu dovrebbe tenersi questa mattina a New York. La Farnesina ha espresso ieri in una nota la sua preoccupazione: «I ripetuti test di missili, unitamente allo sviluppo di un arsenale nucleare, costituiscono una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale». Questa mattina hanno espresso preoccupazione anche Russia e Cina.

Subito dopo il test il leader nord coreano Kim Jong-un era apparso sorridente insieme allo Stato maggiore dell’esercito. Il missile era stato lanciato sabato mattina dalla base aerea di Banghyon, a nord della captale Pyongyang. Secondo il regime il nuovo missile ha raggiunto l’altitudine di 550 chilometri e ne ha percorso altrettanti prima di cadere nel mar del Giappone. Il razzo è stato battezzato Pukguksong-2. Probabilmente è un modello Rodong, può trasportare armi nucleari e ha una gittata di 1.500 chilometri, dunque è in grado di colpire Corea del Sud e Giappone.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig