ROMA – Non si placano le polemiche sul terzo mandato per i presidenti di regione. Uno scontro che vede spaccata anche la maggioranza, con Forza Italia che bacchetta la Lega. A gettare acqua sul fuoco è il ministro degli esteri Antonio Tajani. Per il forzista, intervistato a Skytg24, il problema non sarebbe “Luca Zaia, ma la regola generale: non si fanno le leggi per una persona o per l’altra”.
Tosi:”La Lega sa benissimo che il terzo mandato non esiste”
Chi usa toni più aspri è invece l’eurodeputato FI Flavio Tosi. “La Lega sa benissimo che il terzo mandato non esiste”, ha dichiarato l’ex sindaco di Verona a Repubblica. “Due partiti su tre della maggioranza non lo vogliono. Zaia non ha nessuna chance. Si vota in sei Regioni, ci sarà una ripartizione tra gli alleati”. Sull’ipotesi di un governatore di Fratelli d’Italia per il Veneto, Tosi ammette che “dipende da come sarà l’accordo nazionale, se spetterà a Forza Italia toccherà a me ma l’ipotesi è che tocchi a FdI”.
Il Carroccio blinda Zaia e il “suo” Veneto
I commenti arrivano dopo la nota della Lega su Zaia diffusa nella giornata di ieri 16 gennaio. “Il Veneto”, si legge nel comunicato, “è un modello di buon governo apprezzato a livello nazionale e internazionale. Per la Lega, squadra che vince non si cambia”. Così il Carroccio blinda Zaia nel “suo” Veneto.