NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Nobel per la medicina 2022 a Svante Paabo per la paleogenomica

Nobel per la medicina 2022
allo svedese Svante Paabo
l'archeologo del Dna

Per le scoperte sull’evoluzione umana

e sul genoma degli ominidi

di Claudia Torrisi03 Ottobre 2022
03 Ottobre 2022

epa10220955 (FILE) Swedish biologist Svante Pääbo speaks during a press conference held in Oviedo, province of Asturias, northern Spain, 17 October 2018 (reissued 03 October 2022). The Nobel Prize for Medicine was awarded to Svante Pääbo for his findings on human evolution, the Karolinska Institute announced in Stockholm, Sweden 03 October 2022. EPA/José Luis Cereijido

Il vincitore del premio Nobel per la Medicina 2022 è lo svedese Svante Paabo per le sue scoperte sull’evoluzione umana e sul genoma degli ominidi. Il biologo, 67 anni, ha aperto un nuovo campo di ricerca, la paleogenomica. Nota anche come analisi del DNA antico a livello genomico, la paleogenomica costituisce uno studio multidisciplinare che coinvolge la genetica, l’archeologia e la paleontologia.

Nato il 20 aprile 1955 a Stoccolma, Paabo può essere considerato una sorta di archeologo del Dna. Ha studiato all’Università di Uppsala e in seguito si è trasferito prima nell’università di Zurigo, poi in quella americana di Berkeley e in seguito nell’Università tedesca di Monaco. Nel 1999 ha fondato l’Istituto Max Planck per l’Antropologia evoluzionistica a Lipsia, dove lavora attualmente. Numerosi i riconoscimenti internazionali, fra i quali la medaglia Max Delbrück, la medaglia Theodor Bücher (Febs), il premio Louis-Jeantet (Ginevra), e il Japan Prize (Tokyo).

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig