NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomePolitica Il No dilaga nel mezzogiorno
all’estero vittoria del Sì
grande afflusso ai seggi

Il No dilaga nel mezzogiorno
all’estero vittoria del Sì
grande afflusso ai seggi

di Fabio Simonelli05 Dicembre 2016
05 Dicembre 2016

Toscana, Emilia-Romagna e Trentino. Queste le uniche regioni dove ha vinto il Sì. Tra le grandi città fedeli a Renzi solo Milano, Firenze (dove era stato sindaco) e Bologna. Singolare soprattutto il caso del Trentino Alto Adige, unica regione a statuto speciale votare Sì, nonostante la clausola di supremazia statale insita alla riforma. In tutte le altre ha stravinto il No, in particolare in Sicilia e Sardegna. Impressionanti le percentuali, rispettivamente 71 e 72 %. In generale in tutto il Sud ha prevalso la tendenza a bocciare la riforma. Campania e Lazio, già date dai sondaggi sul versante No, si sono attestate intorno al 60%. Così come in Friuli Venezia Giulia, altra regione speciale. Qui il no era meno atteso. Il presidente infatti è Debora Serracchiani, vice segretario PD e grande esponente del Sì.

Ma al Nord la parte del leone l’hanno fatta Veneto e Liguria, con due governi di destra. Due i possibili motivi. Da una parte ha fatto breccia la linea antirenziana dei presidenti, Luca Zaia e Giovanni Toti. Dall’altra gli elettori di destra contano ancora qualcosa, e Renzi non ha saputo pescare voti da quella sacca, come era successo alle europee.

Interessante il voto degli italiani all’estero. Sebbene l’affluenza sia stata piuttosto bassa, intorno al 31%, i residenti al di fuori dei nostri confini, sono stati con Renzi. Un po’ per presa diretta (i viaggi della Boschi hanno fatto bene), e un po’ perché lontani dal calore mediatico di questi mesi.

Nettissimo il risultato dei giovani. Dall’analisi di Sky Tg 24, è emerso che la fascia d’età 18-34 anni ha votato No per l’81%, mentre gli adulti dai 35 ai 54 anni per il 67%. Leggero vantaggio del Sì (53 a 47) tra i cinquantacinquenni e oltre.

Il dato più incoraggiante però, come sottolineato da tutte le forze politiche, è stata la grande affluenza. Il 68,48% in territorio italiano non si verificava da anni.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig