Momenti di paura mercoledì pomeriggio, in pieno centro a Roma per Nichi Vendola. Il governatore della Puglia stava attraversando a piedi piazza Benedetto Cairoli, a due passi dal Ministero di Grazia e Giustizia, per recarsi alla nuova sede del Sel, quando è stato avvicinato da uno straniero che gli si è scagliato contro, da una panchina, urlandogli frasi sconnesse e chiedendo del denaro.
L’aggressore un romeno residente nelle Marche L’aggressore, immediatamente immobilizzato dagli uomini della scorta del leader di Sel, dipendenti dall’Ispettorato Viminale, e subito portato negli uffici del commissariato Trevi Campomarzio da una pattuglia del 113, si chiama Iulian Butucea. L’uomo, piastrellista romeno residente, con la moglie e la figlia, a San Severino Marche, in provincia di Macerata, con diversi precedenti penali per una serie di reati, è stato denunciato a piede libero per aggressione e resistenza a pubblico ufficiale.
Qualche giorno fa, a proposito di Silvio Berlusconi, tornato alla ribalta sotto i riflettori della politica, Vendola aveva dichiarato: “L’idea che mentre si attende l’esecuzione di una sentenza definitiva, Berlusconi possa addirittura rioccupare il centro della scena pubblica e candidarsi, è un’idea che fa a pugni con il sentimento della giustizia. È un Paese buffo questo, un Paese che, con questo sguaiato esibizionismo di carati del potere, perde sempre più di credibilità”. Un’affermazione che darebbe ai malpensanti il destro per risolvere sbrigativamente il caso relativo all’aggressione al segretario di Sel. Ma al momento, nella realtà, resta sconosciuto il motivo del gesto
Tre anni fa l’aggressione in piazza del Popolo Non è la prima volta che Nichi Vendola rimane vittima di un attacco fisico per futili motivi. Tre anni fa, nel corso di una manifestazione della Fiom a piazza del Popolo, il governatore della Puglia era stato spintonato e insultato da un cinquantenne che non aveva gradito il commento rivolto dal politico ai violenti scontri dei ‘black bloc’.
Qualche settimana fa una simile disavventura era capitata all’ex ministro dell’Economia Vincenzo Visco, aggredito da un ingegnere disoccupato nei pressi di piazza di Novella a Roma, che avrebbe definito il politico foggiano “servo delle banche” mettendogli le mani al collo come per strangolarlo. L’aggressore era stato identificato dai carabinieri e aveva giustificato il suo gesto con l’ostilità verso la passata attività ministeriale di Visco.
Samantha De Martin