NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport New Zealand vince gara 9: 6-3 su Luna Rossa, Coppa America a un passo

New Zealand vince gara nove
conduce 6-3 su Luna Rossa
la Coppa America a un passo

I detentori hanno quattro match point

gara 10 rinviata a stanotte causa vento

di Alessio Brandimarte16 Marzo 2021
16 Marzo 2021

Un momento della prima giornata della finale dell'America's Cup tra Luna Rossa e New Zeland, Auckland, 10 marzo 2021. ANSA/LUCA BUTTO'/US LUNA ROSSA PRADA PIRELLI +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

New Zealand è a un passo dalla Coppa America. Il team detentore del titolo si è aggiudicato la gara 9 della finale, portandosi sul parziale di 6-3 nei confronti di Luna Rossa. Ora i padroni di casa hanno a disposizione quattro match point per assicurarsi nuovamente il trofeo.

È stata una gara  entusiasmante, con Luna Rossa che ha sfruttato un’ottima partenza e ha tenuto una condotta aggressiva per gran parte della regata. Il neozelandese Te Rehutai ha infatti dovuto spingersi spesso al limite, costretto a seguire un percorso obbligato alle spalle degli italiani. Le due imbarcazioni hanno sfiorato i 90 km orari e si sono sfidate alla pari fino al quinto gate, quando i neozelandesi hanno effettuato l’allungo decisivo, tagliando il traguardo con 400 metri di distacco.

“Non siamo riusciti a cogliere ogni salto di vento, ma pensiamo già alla prossima”, ha commentato il timoniere del team italiano Francesco Bruni, che si ritiene orgoglioso per quanto fatto dalla sua squadra e sostiene quindi di non avere rimpianti o rimproveri da farsi: “Continueremo a essere aggressivi, sgomitare, spingere”. Soddisfazione per il timoniere avversario Peter Burling, che ha ammesso di aver avuto anche un po’ di fortuna: “Un piccolo salto a destra del vento ha deciso per noi ma è stata una gara combattuta e lotteremo fino a quando sarà necessario per portare a casa il trofeo”.

Un trionfo che potrebbe arrivare già in gara 10, in programma la scorsa notte ma rinviata a causa dell’instabilità del vento. Anche gara-9 era stata posticipata di 45 minuti per lo stesso motivo. Questa notte si disputerà anche l’eventuale undicesima regata, vento permettendo, della 36esima edizione dell’America’s Cup. Ma ora Luna Rossa dovrà vincere tutte le sfide residue per continuare a sperare e giocarsi tutto nell’ipotetico spareggio. Ma l’impresa adesso è più lontana.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig