NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEsteri Nepal la terra torna a tremare, almeno 59 le vittime

Nepal la terra torna a tremare, almeno 59 le vittime

di Flavia Testorio12 Maggio 2015
12 Maggio 2015

Nepal earthquakeSembra non avere pace la terra del Nepal che, dopo più di due settimane dall’ultimo devastante terremoto, è tornata a tremare. Una nuova scossa di magnitudo 7,4 ha infatti colpito la parte nordest del Paese, gettando nel panico l’intera popolazione. Finora il bilancio è di almeno 59 morti e quasi mille feriti.

L’epicentro, secondo la Us Geological Survey, è la città himalayana di Namche Bazar. E la terra a Kathmandu ha tremato alle 12:35 ora locale (circa le 9:00 italiane) e la scossa è durata almeno un minuto. La capitale nepalese era ancora gravemente danneggiata dall’ultimo devastante terremoto dello scorso 25 aprile, in cui hanno perso la vita almeno 8.200 persone. Alcuni edifici sono crollati e le persone si sono riversate in strada per salvarsi. Finora non ci sono notizie ufficiali su eventuali vittime nel mercato di Kathmandu dove, secondo le dichiarazioni di una fonte del governo alla tv indiana Cnn Ibn, sono caduti alcuni palazzi. Così come non si hanno notizie di eventuali decessi dalla zona di Naya Bazar. Secondo quanto riferito da Paul Dillon, portavoce dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, sono molte le palazzine distrutte da questa nuova scossa ma le squadre di soccorritori e vigili del fuoco sono già a lavoro: al momento sono 12 le persone estratte vive in Nepal.

Il bilancio delle vittime fino a questo momento è incerto. Si parla, per ora, di 42 morti soltanto in Nepal e almeno 17 in India. A Chautara, vicino Kathmandu, quattro persone sarebbero rimaste schiacciate dalla caduta di un edificio, mentre in India un operaio ha perso la vita a causa del crollo di un muro nel cantiere dove stava lavorando. Sarebbero inoltre 12 le persone ferite a causa di frane provocate dalle scosse e una decina i passeggeri bloccati nell’aeroporto internazionale della capitale nepalese.

Le scosse sono state avvertite anche nel nord dell’India e del Bangladesh. A Delhi alcuni uffici sono stati evacuati non appena la terra ha cominciato a tremare e i grattacieli ad oscillare l’uno verso l’altro. In questa nuova tragedia che ha colpito il Nepal il bilancio delle vittime sembra destinato a salire.

Flavia Testorio

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig