HomeCronaca Duro colpo alla ‘Ndrangheta in Piemonte: settanta arresti tra i clan del narcotraffico

Duro colpo alla 'Ndrangheta
Settanta arresti in Piemonte
tra i clan del narcotraffico

Fermati i più potenti boss della droga

Impiegati oltre quattrocento carabinieri

di Federico Marconi05 Novembre 2019
05 Novembre 2019

Duro colpo alla ‘Ndrangheta in Piemonte. Questa mattina sono state arrestate 64 persone, componenti delle ‘ndrine Agresta, Catanzariti e Assisi, tra i clan più potenti nel narcotraffico tra Italia e Sud America. Per loro l’accusa è associazione mafiosa e narcotraffico. Nella imponente operazione gestita dal Comando provinciale dei carabinieri di Torino, sono stati impegnati 400 militari.

Il nome più importante tra quelli raggiunti dall’ordinanza firmata dal tribunale di Torino è quello di Nicola Assisi: latitante per anni in Sud America, era stato arrestato a luglio in Brasile. Dalla sua villa di lusso, dove viveva con il figlio Patrick, gestiva i traffici di cocaina verso Calabria, Piemonte e Lombardia.

Altre sei persone sono indagate per riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori, ma non per mafia. Tra loro anche il noto penalista del foro di Torino Pierfranco Bertolino, accusato di favoreggiamento personale: avrebbe svelato ad alcuni suoi clienti notizie riservate su indagini e intercettazioni in corso.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig