NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeSport LeBron James vicino al record dei record

LeBron James dei record
Il campione Nba è vicino
ai 40mila punti in carriera

Può infrangere una soglia mai superata

Lakers vincono il derby di Los Angeles

di Martina Vivani01 Marzo 2024
01 Marzo 2024
lebron james nba

LeBron James durante la partita disputata tra i Lakers e i Clippers / Foto Ansa

ROMA –  LeBron James, uomo dei record, è a un passo dal raggiungere un obiettivo storico: conto alla rovescia per il fuoriclasse dei Lakers che è a -9 dai 40.000 punti realizzati nella regular season, soglia che nessun giocatore è mai riuscito a superare. King James, 39 anni e il desiderio di scrivere ancora molte pagine del libro della sua leggendaria carriera.

Nel pieno della sua ventunesima stagione in Nba, il campione ha ottime possibilità di superare i 40 mila punti il 3 marzo, alle 02:30 ora italiana, durante la sfida di campionato contro i Denver Nuggets. Non il primo record per the chosen one (il prescelto) che, nel corso di due decenni di carriera tra Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Los Angeles Lakers, è diventato il leader della classifica marcatori all time sia in regular season che nei playoff. LeBron, dunque, ha ancora molto da dare. Solo a febbraio 2023 era riuscito a superare i 38.390 punti della leggenda Kareem Abdul-Jabbar, stabilendo l’ennesimo record. Eppure la sua voglia di dominare indiscusso il panorama del basket sembra non volersi arrestare.

Ennesimo record

Non è il primo record, e probabilmente neanche l’ultimo, per LeBron. Solo pochi giocatori sono riusciti a disputare ben 21 stagioni nella lega di basket più prestigiosa del mondo, incluso il leggendario numero 23 gialloviola. Prima di lui solo Kevin Willis e Robert Parish avevano raggiunto questo traguardo, insieme a Dirk Nowitzki, Kevin Garnett e Vince Carter. Con il desiderio di giocare almeno una stagione insieme a suo figlio Bronny, LeBron potrebbe persino superare Carter come il secondo giocatore a raggiungere le 22 stagioni consecutive e forse diventare il primo a raggiungere la straordinaria cifra di 23 anni in Nba.

Lakers vs Clippers

Intanto, nella notte italiana si è disputato l’attesissimo derby di Los Angeles. Un destino che sembrava segnato nel 3° quarto, con i Clippers avanti anche di 21 lunghezze. Un punteggio di 98-77, i Lakers in una situazione particolarmente difficile e i Clippers nel pieno controllo del gioco. LeBron, che dall’inizio del match era apparso tutto sommato mediocre per i suoi standard, ha preso le redini della partita, rimescolando le carte in tavola. Al principio del 4° quarto ha avuto inizio l’incredibile show: il Re ha battuto da solo i Clippers, segnando 19 punti nel 4° quarto contro i 16 complessivi degli avversari, chiudendo poi a quota 34 con anche 8 assist e 6 rimbalzi e tirando con uno strabiliante 7/12 da tre.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig