VADUZ – La nazionale di calcio di San Marino punta a un risultato storico. Se riuscirà a battere il Liechtenstein sarà promosso in Lega C di Nations League. In caso di parità, andrà ai playoff. Le due squadre si affronteranno nella serata del 18 novembre al Rheinpark Stadion di Vaduz.
La nazionale di calcio meno vincente di sempre sta vivendo un momento unico nella sua storia. Attualmente si trova al secondo posto del gruppo D1 a 4 punti. La rinascita della squadra allenata da Roberto Cevoli è iniziata il 5 settembre di quest’anno, con la vittoria proprio ai danni del Liechtenstein. La partita è terminata 1-0, grazie al gol di Nicko Sensoli, trequartista classe 2005.
Si è trattato del primo trionfo in gare ufficiali, bissando l’unico successo della sua storia avvenuto proprio contro la nazionale liechtensteiniana, ma in amichevole, il 28 aprile 2004.
L’evento ha generato stupore nella piccola repubblica, ma non solo. La notizia ha fatto il giro del mondo. “Date un’occhiata alle classifiche mondiali di calcio maschile. In cima troverete i giganti di questo sport, Argentina, Francia e Spagna. Anche oltre le piccole nazioni insulari come Guam e Anguilla. Sotto tutte loro troverete San Marino, ultimo classificato. Quando sei la squadra di calcio peggiore e perdi, molto. Fino alla scorsa settimana, quando ha ottenuto finalmente una vittoria”. Questo quanto scritto sul New York Times sull’impresa della Serenissima. “Non me ne ero neanche accorto, me lo ha detto un amico”, ha affermato Cevoli.
Mondiale 2026: qualche (remota) chance per il Titano
A Vaduz, oltre alla vittoria del girone D1 di Nations League, c’è in palio qualcosa di più grande. C’è, infatti, una remota possibilità di avere un posto nei playoff europei per il Mondiale 2026 grazie a un nuovo regolamento per l’accesso alla massima competizione che potrebbe giovare alla nazionale del Titano.
Ci sono quattro posti per i migliori vincitori dei gironi. I gruppi A, B e C avranno la precedenza. Tuttavia, se le altre nazionali si qualificassero attraverso il percorso di regolare, il San Marino avrebbe una possibilità di accedere ai playoff.