PARIGI – Dimenticare Euro 2024 e ripartire in fretta. L’obiettivo della nazionale di Luciano Spalletti è chiaro. E l’occasione per cancellare il disastro creato in Germania si chiama Nations League. Ma quella ripartenza – tanto attesa dopo la débacle contro la Svizzera – mette l’Italia davanti a una delle nazionali più forti del panorama calcistico internazionale: la Francia di Didier Deschamps. Questa sera alle 20:45 al Parco dei Principi di Parigi andrà in scena la gara inaugurale della Lega A di Nations League.
Il ricordo del disastro azzurro dell’Olympiastadion è ancora vivo negli occhi e nella memoria dei tifosi italiani. Le grandi aspettative che erano state riposte sui ragazzi di Luciano Spalletti alla vigilia di Euro 2024 non si sono avverate. Anzi, la versione azzurra andata in scena a giugno è stata talmente brutta da far dubitare ai tifosi di vivere la realtà o di essere vittime di uno scherzo.
Ora, però, serve una prova all’altezza per riconquistare la fiducia degli italiani. Serve una nazionale “diversa”. Tema affrontato dallo stesso Ct Spalletti nella conferenza della vigilia. “Diventi diverso se capisci cosa succede e perché ti succede. Noi lo abbiamo fatto, ma è fondamentale la volontà dei calciatori”. L’Italia riparte dalla Francia, va alla ricerca di risposte che possano far scacciare gli enormi dubbi sorti sul futuro di questa squadra.