Sono state selezionate le due cinquine finaliste della quarta edizione del “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, assegnato ad opere di narrativa pubblicate in Italia (anche in traduzione) destinate ai giovanissimi tra i 6 e i 15 anni di età. Il concorso, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, nasce nel 2016 nel solco del più importante riconoscimento italiano per la letteratura, il Premio Strega.
Il comitato scientifico, presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha scelto i dieci libri che si contenderanno il premio tra i 66 titoli proposti quest’anno dagli editori, dopo una prima selezione di dodici titoli per ciascuna delle due categorie di concorso, una dedicata ai lettori dai 6 ai 10 anni e una ai lettori dagli 11 ai 15 anni. Si riscontra un netto assottigliamento della platea di autori italiani, con una tendenza al ribasso negli ultimi anni.
I finalisti, annunciati nella libreria Ibs+Libraccio di Roma, sono per la categoria 6+ Michelle Cuevas, Luca Doninelli, Anne Fleming, Michael Morpurgo e Ingunn Thon. A contendersi il premio nella categoria 11+ saranno invece Pierdomenico Baccalario, Annet Huizing, Maria Parr, Katherine Rundell e Guido Sgardoli; spetta ora ai giovanissimi giurati, mille studenti scelti tra oltre cento scuole e biblioteche in Italia e all’estero, leggere i libri finalisti ed esprimere le proprie opinioni e preferenze.
Il premio di 5.000 euro, offerto dall’azienda Strega Alberti, verrà consegnato in occasione della Bologna Children’s Book Fair che si terrà dall’1 al 4 aprile. Nel caso in cui l’opera più votata sia tradotta in italiano da un’altra lingua, è previsto un premio di pari entità per il traduttore, offerto da BolognaFiere.