NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSport Napoli, arriva Gattuso. Contratto da 750mila euro. L’Inter torna a pensare al campionato

La strana Champions
di Ancelotti e Conte
A Napoli arriva Gattuso

L'Inter eliminata ma prima in campionato

Gli azzurri proseguono con nuovo mister

di Andrea Murgia11 Dicembre 2019
11 Dicembre 2019

Napoli's head coach Carlo Ancelotti during the Italian Serie A soccer match S.P.A.L. vs SSC Napoli at Paolo Mazza stadium in Ferrara, Italy, 27 October 2019. ANSA / SERENA CAMPANINI

Esonerato Ancelotti, tocca a Ringhio. Arriverà in tarda mattinata a Napoli l’ex allenatore del Milan Gennaro Gattuso: il neo-mister azzurro dirigerà alle 14 il primo allenamento al posto dell’esonerato Carlo Ancelotti. A Castel Volturno Gattuso incontrerà il presidente De Laurentiis per poi presentarsi alla squadra e iniziare la nuova avventura.

L’ex centrocampista percepirà uno stipendio di 750mila euro netti fino a giugno. Il suo futuro è legato ai risultati: se dovesse centrare il quarto posto, la zona Champions League, il contratto potrebbe essere prolungato per due stagioni con uno stipendio di 1,5 milioni di euro all’anno che potrebbe lievitare fino a 2, con i bonus.

Si conclude dunque l’avventura di Carlo Ancelotti a Napoli dopo 18 mesi. All’ormai ex tecnico non è bastata la vittoria di ieri sera per 4-0 contro il Genk, che ha permesso il passaggio agli ottavi finale di Champions League ai partenopei. La spaccatura creatasi all’interno del gruppo azzurro era ormai netta e non è bastato l’incontro tra De Laurentiis e Ancelotti nel post partita. In più, pesa la posizione deludente del Napoli in campionato, settimo in classifica a -17 dall’Inter capolista.

E proprio i nerazzurri, al contrario del Napoli, non sono riusciti a superare il girone di Champions e dovranno accontentarsi dell’Europa League. Il Barcellona delle riserve ha superato la squadra di Antonio Conte per 1-2 e va gli ottavi insieme al Borussia Dortmund. Troppe le chance sprecate ieri da Lukaku e compagni: “Ci è mancato cinismo – ha detto Conte – Ce la siamo giocata fino alla fine, era il girone più complicato di tutti. Se non passi il turno devi solo rimboccarti le maniche, continuare a far crescere questi ragazzi, anche come esperienza in questo tipo di partite. Ora dobbiamo rialzarci e riprendere il cammino”.

Adesso l’Inter tornerà a concentrarsi sulla Serie A, dove è in testa a +2 sulla Juventus. Restano due partite prima della sosta di Natale e poi sarà calciomercato: “Ma io ora non ci penso”, glissa Conte.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig