Esce domani Combattente, il nuovo album di Fiorella Mannoia. A quattro anni di distanza dall’ultimo disco di inediti, la cantante romana torna sulla scena con 11 brani che affrontano temi delicati ed in parte autobiografici, dalla violenza psicologica (Nessuna conseguenza) ad una riflessione su come siamo (La terra da lontano), da Ogni domenica con te, dedicato a sua madre, a Perfetti sconosciuti, brano scritto insieme a Cesare Chiodo e Bungaro, che le è valso il Nastro d’Argento 2016 per la miglior canzone originale nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.
<< Storie di donne che combattono: è questo il filo conduttore dell’album – ha spiegato l’artista al momento della presentazione della sua ultima fatica – Tutti combattiamo. Per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo. In generale, per il diritto di essere felici>>.
Sono molte le firme illustri che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, da Ivano Fossati a Giuliano Sangiorgi, da Fabrizio Moro ad Alfredo Rapetti, in arte Cheope. Il lancio di Combattente, disponibile in preorder su iTunes, è stato anticipato in radio dall’omonimo singolo.
L’1 dicembre partirà invece, da Bergamo, il tour, che vedrà la cantante esibirsi nei teatri delle principali città italiane, da Firenze a Bologna, da Milano a Torino fino all’ultima data, quella del 22 dicembre a Roma, nell’Auditorium Parco della Musica.
Oltre alla musica, Fiorella Mannoia negli ultimi tempi si è avvicinata molto al cinema, e dopo aver realizzato la colonna sonora del film di Genovese, da oggi sarà sul grande schermo come una delle attrici protagoniste di 7 minuti, l’ultima pellicola di Michele Placido.