NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeSpettacoli Musica, ai Grammy Award l’hawaiano Bruno Mars conquista 7 premi

Musica, ai Grammy Award
l'hawaiano Bruno Mars
conquista sette premi

60° edizione all'insegna delle donne

Lady Gaga e Kesha protagoniste

di Lorenzo Capezzuoli Ranchi29 Gennaio 2018
29 Gennaio 2018

È Bruno Mars il vincitore indiscusso della 60ma edizione dei Grammy Awards, considerati gli Oscar della musica, che si sono tenuti al Madison Square Garden di New York. Sono sei i “grammofoni” portati a casa dal cantante natio delle Hawaii: album e record dell’anno (per 24 K Magic), canzone dell’anno (That’s what I like), Best R&B Performance, Best R&B Song e Best R&B Album.

https://www.youtube.com/watch?v=vlOT2N3O6ZI

La sessantesima edizione dei Grammy passerà alla storia anche per essere l’edizione della rivincita femminile post Harvey Weinstein, e che ha visto alcune fra le performance più belle e toccanti di sempre: l’interpretazione di Praying da parte di Kesha, accompagnata da coriste d’eccezione come Cindy Lauper, Rihanna e Camila Cabello, Elton John  e Miley Cirus alle prese con una riedizione di Tiny Dancer, Lady Gaga e la sua Million Reasons dedicata alla zia scomparsa. Il tutto accompagnato dalle rose bianche, simbolo della lotta contro gli abusi.

https://youtu.be/KJ7B_qVW2O0?t=52s

Fra gli altri premi, album rock dell’anno va a Leonard Cohen, recentemente scomparso, per il suo 14mo album You Want It Darker, mentre Kendrick Lamar porta a casa 5 premi. 2 “grammofoni” invece per Ed Sheeran (best pop vocal album per Divide e migliore performance pop per Shape of You), mentre il più deluso dell’edizione newyorkese dei Grammy è Jay-Z, che su 8 nomination non riceve nemmeno un premio. L’opposto della en-plein di Bruno Mars.

E Bruno Mars, nome d’arte del 33enne Peter Gene Hernandez, non è nuovo a record straordinari: il suo successo Uptown Funk è la canzone funky più venduta di sempre, record per numero di settimane passate nella top 3 della Billboard Hot 100, per 21 settimane di fila, 14 delle quali (altro record) alla prima posizione. Infine il suo singolo di debutto Just The Way You Are è stato il singolo più venduto del 2011.

Infine ecco la lista completa dei premiati alla 60ma edizione dei Grammy.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig