Anche l’appuntamento di ieri con i musei statali gratis ha registrato un boom di visitatori in tutta Italia. L’iniziativa “Domenica al museo” – introdotta nel luglio del 2014 dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini – prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese.
Ieri, per l’edizione di marzo, si è registrata una grande affluenza di visitatori sin dalle prime ore del mattino nei musei statali e in quelli civici e nelle aree archeologiche che aderiscono alla promozione.
Secondo i dati forniti dal Mibact (il Ministero dei Beni Culturali), il sito che ieri ha registrato l’affluenza più alta è stato il Colosseo, con 23.382 visitatori. Al secondo posto un altro monumento simbolo della Capitale, Castel Sant’Angelo, nel quale si sono recati poco meno di 10mila persone. A seguire, alcuni tra i principali musei del Bel Paese: sul gradino più basso del podio la Galleria degli Uffizi, che ha attratto 7960 visitatori, seguita dal Museo Nazionale di Roma con 7800 ingressi. Si sono piazzati più in basso, invece, altri luoghi simbolo dell’arte italiana, come il Museo archeologico di Napoli, gli scavi di Pompei, la Pinacoteca di Brera o il Palazzo ducale di Mantova.
Dopo il successo di ieri, inoltre, il Mibact è pronto a lanciare un’altra importante iniziativa: mercoledì 8 marzo, infatti, tutti i musei e i luoghi di cultura statali saranno gratis per le donne, in occasione della loro festa. Per lanciare l’evento, il Ministero ha realizzato una campagna di comunicazione incentrata sulle donne più influenti della storia e della cultura mondiale: da Madame de Stael – l’intellettuale che animò il dibattito sul romanticismo – alla poetessa greca Saffo, passando per Cleopatra.
Via inoltre all’hashtag #8marzoalmuseo, tramite il quale le italiane potranno condividere sui social le bellezze dell’immenso patrimonio artistico italiano, permettendo a tutti di scoprire i tanti tesori nascosti del Bel Paese.