Il drammaturgo americano Israel Horovitz è morto lunedì nella sua casa di New York. L’autore di decine di opera teatrali di successo internazionale si è spento all’età di 81 anni dopo una lunga malattia, un cancro contro il quale Horovitz combatteva da tempo. A darne notizia è stato il suo agente da Parigi.
Nato in Massachusetts da famiglia ebrea, scrive la sua prima opera teatrale a 17 anni intitolata The comeback.
Giovanissimo decide di provare a far decollare la propria carriera trasferendosi a New York, ma sarà sempre molto legato anche alla Francia, dove aveva una residenza.
Horovitz nel corso della sua carriera teatrale ha scritto oltre 70 opere, molte delle quali tradotte in più di 30 lingue e rappresentate in tutto il mondo. È stato infatti uno dei drammaturghi americani maggiormente adattato nella storia del teatro francese, con opere di grandissimo successo interpretate da attori come Gérard Depardieu, Pierre Arditi e Line Renaud.
Oltre al teatro, Horovitz ha portato avanti anche una carriera cinematografica: famosa la sua sceneggiatura per il film Author! Author!, storia autobiografica sulla vita di un drammaturgo interpretata da Al Pacino. Il debutto alla regia risale invece al 2014, quando l’autore decide di adattare per il grande schermo una delle sue più famose opere teatrali, My old lady. Il lavoro è stato sceneggiato e diretto dallo stesso Horovitz che come protagonisti ha scelto i volti di Maggie Smith e Kevin Kline.
Israel Horovitz ha vinto numerosi premi: l’European Academy Award alla miglior sceneggiatura (per il film Sunshine), il premio di letteratura del Washington College e il Walker Hancock Prize, riconoscimento assegnato in Massachusetts per l’eccellenza nelle arti.
Nel 2011 la casa editrice francese Grasset & Fasquelle ha pubblicato l’autobiografia del drammaturgo. Un anno dopo, l’Ordine delle Arti e delle Lettere, l’ ordine onorifico francese gestito dal ministero della cultura, lo ha nominato Comandante, la più alta onorificenza possibile.