La Consob ha approvato il prospetto informativo relativo alla conversione in azioni dei bond subordinati del Monte dei Paschi di Siena. Lo ha comunicato la stessa banca in una nota poco prima dell’apertura di Piazza Affari. L’offerta di adesione sarà compresa tra le 14 di oggi pomeriggio e le 16 del 2 dicembre, salvo proroga. La data di pagamento dell’offerta sarà stabilita dopo la chiusura del periodo di adesione.
L’operazione riguarda la conversione di 4,3 miliardi di bond subordinati. Stando ai documenti depositati dal management in vista dell’assemblea dei giorni scorsi, che ha votato il piano di ricapitalizzazione da cinque miliardi della banca più antica del mondo, si stima una adesione per un valore nominale di 1.057 milioni. Una cifra, questa, che è pari al 25% circa del totale nominale dei titoli oggetto della proposta.
Considerando che l’offerta porta i risparmiatori a convertire i loro titoli da obbligazioni ad azioni, Mps deve far fronte anche ad un problema di Mifid, ovvero di adeguatezza dei profili dei sottoscrittori rispetto all’investimento loro proposto. Per questo la banca mette per iscritto che “assumerà nei confronti della clientela un atteggiamento non proattivo, astenendosi dal raccomandare o consigliare l’adesione all’offerta”.