La movida notturna romana miete vittime. Un esito drammatico ha avuto sabato sera una rissa alla discoteca all’aperto dello stabilimento balnerare La casetta di Ostia. Un diciottenne è stato accoltellato al gluteo e alla coscia ed è stato trasportato all’Ospedale Grassi dove è in stato di osservazione (prognosi di 18 giorni). L’episodio sarebbe stato scatenato, come al solito, da qualche apprezzamento di troppo ad una ragazza e ha rischiato di avere esiti ben più drammatici.
“La birra la prendiamo al bangla”. Nello slang dei giovani frequentatori dei quartieri più movimentati di Roma, questa è probabilmente la frase più in voga. Si tratta dell’abitudine che hanno molti ragazzi di rivolgersi ai minimarket, aperti quasi ventiquattro ore al giorno e gestiti da immigrati di solito bengalesi, per acquistare alcolici. Sia per risparmiare qualche euro, sia per aggirare con più agilità i divieti in vigore.
Dalle 22 vietato somministrare alcol. In diversi quartieri, ad esempio a Trastevere e a San Lorenzo, da sabato 7 giugno il divieto di somministrazione sarà anticipato alle 22 (prima partiva da mezzanotte). Le risse e l’enorme caos, fenomeni in aumento con l’arrivo della bella stagione, non sono passati inosservati e residenti, commercianti e associazioni hanno chiesto a gran voce l’ordinanza che sarà in vigore fino al 31 ottobre 2014.