Questo fine settimana a Valencia si corre l’ultima gara della stagione di MotoGp. Il 18 e il 19 novembre si svolgeranno invece i test di Jerez: in entrambi i casi non ci sarà Marquez, come annunciato dal team Repsol Honda attraverso un comunicato. Dopo la caduta in allenamento della scorsa settimana, Marc è stato visitato all’Hospital Clinic de Barcelona. Il controllo gli ha diagnosticato un “nuovo episodio di diplopia”, la percezione di due immagini di un singolo oggetto.
Il pilota spagnolo si era sottoposto martedì scorso a una visita medica presso la Clinica Dexeus di Barcellona, dopo la caduta mentre praticava fuoristrada. Ha poi riposato tutta la settimana nella sua casa di Cervera, fa sapere il team Repsol Honda. Durante questi giorni di riposo “Marc ha continuato a sentirsi male e ha sofferto di problemi alla vista, motivo per cui questo lunedì lo ha visitato l’oculista Sanchez Dalmau”.
Dal controllo è stato “rilevato un nuovo episodio di diplopia”, la percezione di due immagini di un singolo oggetto. “L’esame effettuato oggi su Marc Marquez dopo l’incidente – aggiunge il dottor Dalmau – ha confermato che il pilota è affetto da diplopia e ha evidenziato una paralisi del quarto nervo destro con interessamento del muscolo obliquo superiore destro. È stato scelto un trattamento conservativo con aggiornamenti periodici da seguire con l’evoluzione clinica”. Il quarto nervo destro è quello già ferito nel 2011, quando Marquez fu costretto a saltare gli ultimi appuntamenti dell’anno dopo una caduta a Sepang.
Le vittorie consecutive di Austin e Misano sembravano aver dato una nuova linfa alla sua ripresa ma la situazione è precipitata dopo l’incidente in motocross. Il primo comunicato di Honda faceva riferimento ad una commozione cerebrale con uno stop precauzionale. Il talento spagnolo adesso è costretto a chiudere in anticipo la stagione.