NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Moscovici minaccia sanzioni su manovra
Giorgetti: “Non ce ne sarà un’altra”

Moscovici sui conti italiani
"O cambiano o sanzioni"
Giorgetti: "No manovra bis"

Seconda giornata d'incontri con Ecofin

ma le posizioni restano distanti

di Giuseppe Galletta06 Novembre 2018
06 Novembre 2018

Il sottosegretario Giancarlo Giorgetti (s) e il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia (d) durante l'inaugurazione di EICMA 2018, esposizione internazionale ciclo e motociclo, Rho, 6 Novembre 2018. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Le posizioni fra Italia e Unione Europea non sembrano avvicinarsi in merito alla manovra bocciata dalla Commissione Europea che dovrà essere riformulata entro il 13 novembre. A sottolinearlo è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti: “La manovra è una, non ci saranno bis”, ha dichiarato di fronte al pressing europeo.

Sulla linea dura proposta da Finlandia e Olanda, che avrebbero voluto una dichiarazione irrituale contro l’Italia, ha prevalso quella diplomatica a cui si sono associati Francia, Germania, Spagna e Portogallo preoccupati delle conseguenze dell’eventuale esplosione di un caso Italia sulla stabilità dell’euro e dei mercati.

Il governo italiano si dice intenzionato a trovare una soluzione per diminuire le tensioni createsi con Bruxelles, in particolare in merito alle divergenze sulle stime di Pil e deficit per l’anno prossimo, ma seppur accompagnata da toni più concilianti la sostanza della manovra resterà immutata, ha dichiarato il ministro Tria, illustrandone di nuovo i numeri agli altri ministri europei. «Il dialogo continuerà, certo abbiamo qualche disaccordo ma questo non vuol dire che non possiamo avere un dialogo costruttivo tra la Commissione Ue e l’Italia». Così il ministro dell’economia stamattina rispondeva a chi gli chiedeva quali saranno i prossimi passi, aggiungendo la volontà di voler rispettare le regole comunitarie ed evitare tensioni sui mercati internazionali.

L’attenzione è adesso rivolta alla nuova formulazione dei conti italiani che il governo proporrà alla Ue tra una settimana. Domani è previsto un vertice di governo alla presenza del primo ministro Conte e dei due vicepremier Salvini e Di Maio per discutere sullo schema della risposta.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig