NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeCronaca Morto Manganelli, il capo della polizia che chiese scusa per il G8 di Genova. Era in coma da 20 giorni

Morto Manganelli, il capo della polizia che chiese scusa per il G8 di Genova. Era in coma da 20 giorni

di Domenico Mussolino20 Marzo 2013
20 Marzo 2013

È morto stamattina il capo della polizia Antonio Manganelli. Era stato ricoverato lo scorso 24 Febbraio all’ospedale San Giovanni di Roma per l’aggravarsi di un’infezione respiratoria. Era in coma farmacologico e non è riuscito a superare le complicazioni dopo essere stato operato per l’edema.
Questore a Palermo aveva collaborato con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, negli anni della cattura di Tommaso Buscetta in Brasile e delle grandi inchieste di mafia che porteranno poi al maxi processo contro i boss di Cosa Nostra. Ha percorso le tappe più importanti della carriera al fianco di Gianni De Gennaro, di cui era diventato vicario nel dicembre del 2001 e di cui aveva poi preso il posto al vertice della polizia nel 2007.
Era stato lui a chiedere scusa per i fatti del G8 di Genova, in seguito alla condanna di 25 poliziotti per l’irruzione nella scuola Diaz ed il pestaggio di alcuni manifestanti. “Scuse dovute” – diceva Manganelli – soprattutto ai cittadini, “che hanno subito danni, ma anche a quelli che, avendo fiducia nell’Istituzione-Polizia, l’hanno vista in difficoltà per qualche comportamento errato ed esigono sempre maggiore professionalità ed efficienza”.

Domenico Mussolino

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig