NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeEsteri Morte Regina Elisabetta II: funerale il 19 settembre, Carlo III è il nuovo re

Il 19 settembre a Londra
i funerali di Elisabetta
Carlo III è il nuovo re

Incerto il futuro del Commonwealth

Lutto nel Regno Unito e nel mondo

di Francesco Fatone09 Settembre 2022
09 Settembre 2022

Un'immagine d'archivio della regina Elisabetta II. ANSA / MICHAEL KAPPELER

La morte della Regina Elisabetta ha scosso il Regno Unito ed ha lasciato molti interrogativi sul futuro del Commonwealth e della Corona inglese. L’organizzazione intergovernativa che fa capo alla monarchia britannica conta al suo interno circa 56 paesi e  conta fra i membri Australia, Nuova Zelanda e Canada. Nei suoi 70 anni di regno Elisabetta II è stata il collante per mantenere unito il Commonwealth che ora potrebbe piombare in una fase d’incertezza. L’India osserverà una giornata di lutto nazionale l’11 settembre. Ma il lutto sarà decretato anche in altri paesi come Cuba e Libano.

Lutto in tutto il Paese

È in atto il protocollo funebre a cui il Regno Unito si è preparato per anni: l’ “Operazione London Bridge”. Il funerale si terrà il 19 settembre alla cattedrale di Saint Paul e la giornata sarà proclamata di lutto nazionale. La salma resterà quattro giorni a Westminster. Al funerale è prevista la partecipazione del primo ministro e di altri rappresentanti del governo. La Regina sarà poi sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, la Corte infine resterà a lutto fino a sette giorni dopo il funerale. In Inghilterra molti eventi sportivi e culturali sono stati rimandati. Continueranno invece gli spettacoli teatrali osservando un minuto di silenzio

Carlo diventa sovrano

Secondo il cerimoniale inglese il trono non può essere vacante quindi il primogenito di Elisabetta Il, Carlo, sarà nuovo Re. Il sovrano inizierà oggi le sue mansioni reali: è previsto un incontro con la neo premier Liz Truss e un discorso alla nazione, preregistrato e trasmesso dalla tv britannica intorno alle 18. Domani invece ci sarà la proclamazione a Re al St James Palace di Londra. Per l’incoronazione solenne i tempi si annunciano più lunghi, tra alcuni mesi.

Il periodo di lutto della Famiglia reale durerà più di 15 giorni, fino a una settimana dopo i funerali della monarca. Il nuovo sovrano detiene già un record: è il più vecchio a salire sul trono all’età di 73 anni.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig