ROMA – Oggi, 30 settembre, Monica Bellucci compie sessant’anni. Diva italiana riconosciuta in tutto il mondo, festeggia il suo ultimo successo per il ruolo in “Beetlejuice Beetlejuice”, film del regista (e compagno) Tim Burton.
Figlia di un impiegato e una casalinga, nasce nel 1964 in Umbria nel piccolo paese di San Giustino vicino a Città di Castello. Dopo aver conseguito la maturità classica, per pagarsi l’università a Perugia accetta di posare come modella. Riesce a firmare un contratto con un’agenzia di moda e approda a Milano nel 1988. Frequenta una scuola di recitazione e a Cinecittà ottiene il primo contratto per la miniserie televisiva “Vita coi figli” di Dino Risi.
Per anni alterna la recitazione alle passerelle di moda, diventando protagonista del jet-set. Grazie alla conoscenza dell’inglese viene scelta da Francis Ford Coppola per recitare nel cult “Dracula di Bram Stoker” (1992). Nel 1996 incontra il suo amore di lunga data, Vincent Cassel, sul set di “L’appartament”. Con lui resta per quattordici anni e ha due figlie.
La consacrazione a diva del cinema italiano con il film di Giuseppe Tornatore, Malena.