NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:19 del 21 novembre 2024

HomeCronaca Mondo di mezzo, confiscati beni a Buzzi e Carminati per 27 milioni di euro

Mondo di mezzo, confiscati
beni a Buzzi e Carminati
per 27 milioni di euro

Anche 69 opere d'arte del XX secolo

nell'operazione della Guardia di Finanza

di Francesco Fatone20 Novembre 2020
20 Novembre 2020

Nuovo capitolo nella vicenda Mafia Capitale: la Guardia di Finanza ha confiscato definitivamente dei beni riconducibili ai due imputati del maxiprocesso sul Mondo di Mezzo, Massimo Carminati e Salvatore Buzzi.

Il valore complessivo della confisca è di circa 27 milioni di euro. Tra i beni ci sono tredici unità immobiliari, tredici automezzi, un terreno a Roma e 69 opere d’arte della seconda metà del XX secolo dal valore di dieci milioni di euro. Si tratta di quadri dell’epoca Pop Art, del Nouveau Réalisme, del Futurismo e del Surrealismo.

Il provvedimento riguarda anche i beni nella disponibilità di Riccardo Brugia, braccio destro di Carminati, e di altri esponenti del crimine capitolino. Lo stesso Brugia intratteneva rapporti con Fabio Gaudenzi e con gli imprenditori Roberto Lacopo, Agostino Gaglione, Cristiano Guarnera e Giovanni De Carlo, tutti arrestati nel 2014 nell’ambito della prima operazione dell’inchiesta.

Gli specialisti del Gruppo d’investigazione sulla criminalità organizzata hanno esaminato le carte e rilevato una sproporzione tra redditi dichiarati e patrimoni accumulati nel tempo. L’analisi ha poi permesso al Tribunale di emettere vari decreti di sequestro, eseguiti a partire dalla fine del 2014.

La misura patrimoniale nei confronti di Buzzi riguarda due immobili a Roma nonché le quote e il patrimonio di due società per un valore stimato di oltre 2,6 milioni di euro. In una nota della Guardia di Finanza è specificato che la confisca rappresenta l’epilogo delle indagini svolte nei confronti degli indagati e dei loro prestanome.

Le operazioni erano delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri ai sensi del “Codice antimafia”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig