Luigi Burruano tornerà per l’ultima volta sul palcoscenico del Teatro Biondo, nella sua Palermo. E’ lì che sarà allestita, a partire da metà mattinata, la camera ardente dell’attore morto ieri sera, all’età di 68 anni, nella sua casa del quartiere Uditore.
Famoso soprattutto per aver interpretato il ruolo del padre di Peppino Impastato nel film I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, è riuscito a portare sul grande schermo il ritratto di una Sicilia controversa, colpita nel profondo dalle vicende mafiose, cercando di restituire però quanto di buono quella terra ha da offrire.
L’attore palermitano, ha cominciato la sua carriera negli anni Settanta, dedicandosi prima al cabaret e al teatro dialettale. Approdato nel mondo del teatro, ha calcato i principali palcoscenici d’Italia, ma la sua carriera è stata anche cinematografica. Oltre al film I Cento Passi, girato insieme al nipote Luigi Lo Cascio, ha preso parte a pellicole come L’Uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, girato sempre in Sicilia e nel pluripremiato Quo Vadis Baby? di Grabriele Salvatores.