Nei campionati mondiali di nuoto in vasca corta, l’Italia brilla. Numerosi sono i successi ottenuti a Windsor, in Canada, dagli azzurri. Gregorio Paltrinieri ha conquistato l’argento nei 1.500 stile libero, nuotando in 14’21’’94 e arrivando dietro solo al coreano Park Taehwan (14’39’’34). “Onore a Park Tae-Hwan perché comunque ho perso contro un campione olimpico che qui è in gran forma. Lui ha finalizzato questo appuntamento e lo dimostra il triplo oro vinto nello stile libero – ha dichiarato Paltrinieri – In questo momento non sono brillante, ma pensavo solo di nuotare un tempo inferiore”. L’altro azzurro, Gabriele Detti, ha invece nuotato in 14’39’’34, piazzandosi al quarto posto, dietro al polacco Wojciech Wojdak.
Nella staffetta 4×50 donne l’Italia, invece, ha ottenuto il bronzo. L’oro e l’argento sono andati rispettivamente al Canada e all’Olanda. Il team azzurro composto da Federica Pellegrini, Angela Pezzato, Erika Ferraioli e Silvia Di Pietro ha nuotato in 1’35’’61, stabilendo comunque un nuovo record per l’Italia.
Sempre Silvia Di Pietro si è distinta nella 50 sl. L’azzurra ha nuotato in 23’’90 ottenendo la quarta medaglia d’argento della spedizione italiana a Windsor. A conquistare l’oro è stata, invece, l’Olanda grazie a Ranomi Kromowidjojo, che ha nuotato in 23’’90. “Essere seconda al mondo mi inorgoglisce e combattere testa a testa con una campionessa come Ranomi dimostra il buon lavoro fatto e la maturità raggiunta – ha dichiarato Silvia Di Pietro – Sono felicissima, finalmente mi sono liberata di un peso”. L’altra italiana, Erika Ferraioli, è riuscita però a piazzarsi quinta, chiudendo in 24’’04. Ricordiamo che l’unico oro conquistato dall’Italia a Windsor è quello di Federica Pellegrini, riscattatasi dopo le infelici Olimpiadi di Rio.