Un falso sul francobollo commemorativo per il centenario della morte di Amedeo Modigliani. È questo il tentativo sventato dall’Osservatorio antiriciclaggio internazionale Pier Luigi Vigna – Fondazione Caponetto.
Prima la segnalazione, poi l’esposto alla procura di Livorno.
“Il progetto che abbiamo fatto fallire consisteva nell’affidare a uno strumento eterno, quale è un francobollo commemorativo, una dubbia firma di Modigliani, mai depositata dall’autore e un nudo proveniente da un non meglio precisato archivio fotografico privato “sostiene l’Osservatorio, indicando come possibile colpevole una fondazione intitolata a Modigliani, coinvolta agli inizi nel progetto filatelico.
Il Mise ha accolto la segnalazione dell’Osservatorio, predisponendo l’esclusione della fondazione dalla stesura del bollettino e l’annullo filatelico, previsto nella giornata di domani alle Poste centrali di Livorno.
Verrà dunque riprodotto un particolare del dipinto “Nudo femminile disteso su cuscino bianco”, del 1917, conservato a Stoccarda e gli esemplari in circolazione saranno 500mila.