NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Mistero a Scanno: cosa c’è in fondo al lago?

Mistero a Scanno: cosa c’è in fondo al lago?

di Gianpaolo Confortini12 Novembre 2012
12 Novembre 2012

Sembra che anche l’ Abruzzo abbia ora il suo lago del mistero. Il lago di Scanno continua  infatti ad attirare l’attenzione di giornali e scienziati. Il livello dell’acqua nell’ultimo anno è sceso di oltre cinque metri, le bussole dei sub e i radar ittici perdono il segnale, e un oggetto,non ancora individuato dai sommozzatori ma probabilmente un reperto della seconda guerra mondiale, giace nel fondale.

Venerdì i geologi dell’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si sono recati a Scanno per effettuare degli accertamenti e per studiare il fenomeno.  Al momento però ancora non si conoscono gli esiti di questi studi, e sembrerebbe che per avere maggiore chiarezza debbano passare alcune settimane. « Abbiamo utilizzato dei magnetometri ( strumenti utilizzati per misurare il campo magnetico) – spiega Florindo che all’interno dell’Ingv è dirigente di riceca- e con il sistema Gps abbiamo elaborato una mappa . Possiamo già dire dai risultati preliminari che ad un certo punto il segnale magnetico cambia, anche se di poco, e che potrebbe trattarsi di materiali ferrosi sepolti nel fondale. In un solo punto della porzione di lago da noi esplorata c’è un’anomalia negativa molto concentrata, molto localizzata. Abbiamo le coordinate di questo oggetto, stimiamo che misura circa sei metri per due, è di forma ovale, è orientato verso nord-est ma non sappiamo di cosa si tratti. Ulteriori analisi definiranno meglio questa anomalia». 

 Avvenimenti precedenti-Questi strani avvenimenti rispolverano un vecchio spauracchio tra i cittadini del piccolo comune aquilano. Quattro anni fa una moria di pesci spinsela Asl di Avezzano a fare delle analisi sulle acque del lago. Tuttavia anche qui la causa sembrava essere legata all’abbassamento repentino del livello dell’acqua che non avrebbe apportato la giusta fornitura d’ossigeno alla fauna lacustre.

Retroscena– Il Sindaco del comune Villalago intanto rivela che nei decenni scorsi il lago è stato utilizzato come discarica e che sul fondo potrebbe giacere una bomba della seconda guerra mondiale. Intanto complottasti di tutta Europa si sbizzarriscono sul web. Dagli uomini rettili che dimorano nei fondali del lago ad alieni e mostri marini che emergono dalle acque solo nelle ore notturne. Si può scommettere che il lago di Scanno continuerà a far parlare di sè non solo per la sua romantica forma a cuore.

Gianpaolo Confortini

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig