NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 15:36 dell' 11 aprile 2025

HomePolitica Missione in Niger, nel pomeriggio di oggi le votazioni alla Camera

Missione in Niger
nel pomeriggio di oggi
le votazioni alla Camera

Il ministro della Difesa Pinotti:

"Missione di addestramento"

di Lorenzo Capezzuoli Ranchi17 Gennaio 2018
17 Gennaio 2018

I ministri Roberta Pinotti e Angelino Alfano nel corso dell'audizione davanti alle commissioni riunite Difesa ed Esteri al Senato a Roma, 15 gennaio 2018, per l'audizione sulla missione in Niger. ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

È stata convocata per il pomeriggio di oggi la votazione da parte della Camera dei deputati sulla missione italiana in Niger. L’Aula infatti sta esaminando la relazione della commissione Esteri e difesa che si riferisce anche alle seguenti operazioni: missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia, missione Nato di supporto in Tunisia, missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale, missione dell’Unione europea nella Repubblica Centrafricana, potenziamento del dispositivo Nato per la sorveglianza dello spazio aereo europeo.

Sulla missione in Niger, il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha dichiarato che “non è una missione di combattimento e non pensiamo di mettere i nostri 470 militari a fare da sentinelle ai confini di quel Paese: è una missione di addestramento”.

I soldati italiani impegnati all’estero nel 2018 saranno quindi 5816, ed il loro dispiegamento costerà allo Stato 684 milioni di euro.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig