NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:02 del 26 novembre 2024

HomeCronaca Milano come le banlieu parigine: fuoco e proteste per la morte di Ramy

Proteste e scontri a Milano
per la morte di Ramy Elgaml
L'egiziano morto in scooter

Forse investito da una pattuglia

Il quartiere Corvetto a ferro e fuoco

di Antonio Fera26 Novembre 2024
26 Novembre 2024

Un filobus dato alle fiamme nel quartiere Corvetto a Milano | Foto Ansa

MILANO – Ancora tensioni a Milano. Il quartiere Corvetto è stato messo a ferro e fuoco nella notte da un centinaio di giovani in protesta per la morte di un loro coetaneo, Ramy Elgaml, di 19 anni. L’egiziano, morto in un incidente stradale in scooter durante un inseguimento dei carabinieri nella notte fra sabato 23 novembre e domenica 24, era arrivato in Italia dall’Egitto 11 anni fa. La tesi di amici e parenti è che il giovane non sia morto per la caduta dal motorino ma perché investito dalla pattuglia.

Dopo quattro ore dall’inizio della contestazione, le forze dell’ordine hanno dovuto rispondere ai roghi, lanci di bottiglie e petardi dei manifestanti con cariche di alleggerimento e lacrimogeni. Nel corso degli incidenti il corteo ha assaltato un filobus. È stato fermato un giovane di 21 anni originario del Montenegro a cui si contestano “lancio di petardi, getto di oggetti e resistenza a pubblico ufficiale”. Il ragazzo è stato portato al carcere di San Vittore in attesa dell’interrogatorio di convalida.

Intanto la questura di Milano è orientata a chiedere rinforzi. Si tratta di una trentina di agenti da dispiegare per le eventuali tensioni che potrebbero crearsi nel quartiere a sud est della metropoli, da anni al centro di problemi di degrado e abusivismo.

Per l’ordinario di Sociologia della Lumsa Folco Cimagalli, il disagio legato alle seconde generazioni è sottovalutato dalla politica e dalla società. Qui la sua intervista a Lumsanews.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig