Roberto Formigoni, ex presidente della regione Lombardia, dovrà affrontare un nuovo processo per corruzione a seguito della condanna a sei anni per il caso Maugeri.
Il senatore di Alternativa popolare è stato rinviato a giudizio dal giudice dell’udienza preliminare di Milano, Alessandra Del Corvo, nell’ambito di un’inchiesta su presunte tangenti nella sanità: in particolare, Formigoni è indagato per i suoi rapporti con il presunto intermediario ed ex consigliere lombardo, Massimo Gianluca Guarischi. Durante il processo, che si aprirà il prossimo 15 gennaio, l’ex governatore dovrà altresì rispondere del reato di turbativa d’asta.
Coinvolti nelle indagini anche l’ex sottosegretario alla presidenza della Regione, Paolo Alli – imputato per tentato abuso d’ufficio – e Carlo Lucchina, ex dirigente della sanità lombarda accusato dello stesso reato oltre che di turbativa d’asta. Era già stata chiesta, invece, l’archiviazione da parte della Procura, per l’ex assessore alla sanità, Luciano Bresciani.