NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCultura Milano è la città più vivibile d’Italia, secondo l’indagine annuale del Sole 24 ore

Milano città più vivibile
d'Italia secondo l'indagine
annuale del Sole 24 ore

Il Triveneto popola primi 30 posti

Roma sale di tre posizioni dal 2017

di Federica Pozzi17 Dicembre 2018
17 Dicembre 2018

Una veduta di Milano, con lo skyline dei grattacieli di Porta Nuova, ripresa dalla Torre Isozaky che sorge nel quartiere Citylife, 22 ottobre 2014. ANSA / MATTEO BAZZI

La 29° edizione dell’indagine sulla vivibilità delle province italiane del Sole 24 Ore è stata vinta, quest’anno, da Milano. È la prima volta che il capoluogo lombardo primeggia nella classifica, nonostante sia arrivata spesso nel corso degli anni, vicino all’ambito traguardo.

La graduatoria è stilata sulla base di 42 indicatori suddivisi in sei macro-aree, riferiti all’ultimo anno appena trascorso: ‘Ricchezza e consumi’, ‘Affari e lavoro’, ‘Ambiente e servizi’, ‘Demografia e società’, ‘Giustizia e sicurezza’, ‘Cultura e tempo libero’.

Al secondo posto c’è Bolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e al terzo Aosta, in discesa di un posto rispetto allo scorso anno. In generale, è il Triveneto a popolare le prime trenta posizioni. Solo Venezia e Rovigo si piazzano poco dopo, rispettivamente al 34° e al 58° posto.

Nelle ultime posizioni figurano numerose città del Sud. Ultima fra tutte, per la quarta volta, Vibo Valentia, per durata media dei processi e anche per le basse spese che i Comuni destinano a minori, disabili e anziani.

Ogni area tematica ha un suo vincitore. La prima, che misura ricchezza e consumi di province e città, ha al primo posto Milano, seguita da Bolzano, Belluno e Gorizia. Nell’area affari e lavoro primeggia invece Bolzano. Per quanto riguarda ambiente e servizi Trieste, giustizia e sicurezza le province di Ferrara e Ravenna, demografia e società Napoli e Catania.

Non può mancare la cultura nella misurazione della qualità della vita. A trionfare, nell’area ‘Cultura e tempo libero’, sono Rimini, Firenze e Roma.
Il numero di librerie, l’offerta culturale e la spesa al botteghino per abitante, fanno guadagnare alla capitale tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno, permettendole così posizionarsi al 21° posto.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig