NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeCronaca Milano, aggressioni di Capodanno responsabili e accuse

Aggressioni di Capodanno
individuati i sospettati
col riconoscimento facciale

Il questore di Milano: "Risposta rapida"

Una delle vittime: "Serve giustizia"

di Francesca Funari11 Gennaio 2022
11 Gennaio 2022

Sono almeno 5, ma potrebbero aumentare, i casi di aggressioni sessuali ai danni di altrettante ragazze avvenuti nella notte di Capodanno in piazza del Duomo a Milano o nelle vie attorno e su cui la Procura sta indagando con l'ipotesi di violenza sessuale di gruppo, perché sono stati commessi da giovani che hanno agito con modalità da "branco", 7 gennaio 2022. Modi che ricordano ciò che avvenne a Colonia nel 2016, sempre nel corso dei festeggiamenti di inizio anno, quando centinaia di persone, agendo in piccoli gruppi, abusarono, anche per rapinarle, di decine di donne. I fatti di Milano, come viene riferito da chi sta indagando, sono "gravissimi". ANSA/ ALANEWS

Violenza sessuale di gruppo, rapina e lesioni aggravate. Sono questi i reati a carico dei 18 giovani, tra cui tre minorenni, presunti responsabili delle aggressioni sessuali ai danni di 9 ragazze, nella notte di Capodanno in piazza del Duomo a Milano. L’attività investigativa si è basata sulle immagini dei sistemi di sorveglianza, sulle testimonianze di passanti e vittime e sull’analisi dei social network. Gli investigatori hanno anche usato un software di riconoscimento facciale per identificare  i giovani. Le perquisizioni sono state effettuate tra Milano e Torino.

“Mi sembra che a 10 giorni dai fatti la risposta di oggi su quanto avvenuto in piazza Duomo all’ultimo dell’anno sia stata adeguata e rapida”, commenta Giuseppe Petronzi, questore di Milano. “Al di là delle singole responsabilità che adesso valuterà la magistratura, e nel rispetto della presunzione di innocenza – aggiunge – posso solo dire che si tratta di giovani che non gravitano su Milano”. “Spero li trovino e che sia fatta giustizia per noi e per tutte le altre ragazze che sono state molestate quella sera”, afferma una delle due ragazze tedesche coinvolte.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig