È un’odissea che non conosce sosta quella dei migranti nella Capitale, protagonisti di un via vai silenzioso tra i due maggiori centri accoglienza allestiti nel tentativo di arginare un’emergenza che continua a crescere. Questa mattina è proseguito lo sgombero del centro “Baobab” di via Cupa, nei pressi della stazione Tiburtina, al collasso con oltre 800 migranti per 200 posti letto. A breve tutti i bambini attualmente presenti nella struttura verranno trasferiti nella vicina tendopoli allestita dalla Croce Rossa, dove stanotte hanno trovato riparo 145 profughi e dove sono disponibili ancora 55 posti.
I volontari sono in attesa dell’arrivo di interpreti che rassicurino i migranti sul fatto che lo spostamento alla tendopoli della Croce Rossa non comporterà la loro identificazione. Giovedì scorso, infatti, si erano registrati momenti di tensione tra i profughi e le forza dell’ordine quando la polizia aveva costretto i migranti a salire sull’autobus per procedere con l’identificazione.
Intanto nella tendopoli sono cominciate le attività di animazione per bambini, organizzate da alcuni volontari che, con palloncini e nasi rossi intrattengono gli ospiti più piccoli del campo. Continua senza sosta anche la gara di solidarietà dei romani, impegnati a portare il loro supporto ai migranti e al personale della Croce Rossa, con indumenti e generi di prima necessità.
Samantha De Martin
Carlotta Dessì