CATANZARO – Non si è fatta attendere la replica della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che l’ha accusata di riproporre “l’inciucio con le sinistre che ha portato l’Europa ai problemi di oggi”.
Metsola, in visita in Sud Italia – “un’area che ha bisogno di molto sostegno e a cui non è stata data abbastanza attenzione”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera – ha infatti dichiarato: “Il mio è un messaggio pro europeista che vuole che noi, per i 5 anni che verranno, scegliamo la direzione dell’Europa”. Insistendo poi sull’importanza di “trovare delle soluzioni sull’immigrazione, sull’ambiente, sulla politica digitale”, ha affermato di lavorare “molto bene con tutti i deputati italiani da qualsiasi gruppo politico provengano”. Metsola ha specificato di non aver preso “come una critica” le parole di Salvini.
Metsola sarà ricevuta mercoledì a Palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni, alle prese con gli affondi di Salvini che spaccano la maggioranza. Se la Lega si aspetta che gli alleati di governo escludano i socialisti a Bruxelles, il leader di Forza Italia Antonio Tajani risponde: “Non faremo mai un’alleanza con Afd e con la signora Le Pen ma dobbiamo dare stabilità all’Europa ed essere realisti”.