Buone notizie sul fronte della ripresa: il mercato europeo dell’auto è cresciuto nei mesi estivi. A luglio nell’Europa dei 28 più Islanda, Norvegia e Svizzera, le immatricolazioni sono cresciute di oltre il 10% rispetto allo stesso mese del 2017. Incremento che è stato ancora più forte ad agosto quando, secondo i dati dell’Associazione dei costruttori europei dell’auto, si sono registrate oltre un milione di immatricolazioni, con un balzo del 29,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Complessivamente nei primi otto mesi del 2018 sono state vendute oltre 11 milioni di vetture, il 5,9% in più dello stesso periodo del 2017. Buone le performance estive anche dei due mercati che in Europa più faticano, ovvero Gran Bretagna e Italia. Tuttavia il buon andamento estivo non è riuscito ad invertire del tutto la tendenza. Rispetto ai primi otto mesi del 2017 l’Italia resta stabile, con un -0,1%, mentre la Gran Bretagna fa ancora registrare un calo del -4,2%. Ottime notizie invece per Spagna (+14.6%), Francia (+8.9%) e Germania (+6.4%).
Per quanto riguarda il gruppo Fca le vendite tra luglio e a agosto ammontano a più di 160 mila auto. Circa 760 mila invece le immatricolazioni in tutto il 2018, il 3% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. A trainare i risultati sono i marchi Jeep (+158,1% ad agosto e +90,8% a luglio) e Alfa Romeo (rispettivamente +80,3% e +27,4%). Lo ha sottolineato l’azienda in una nota. Con 500 e Panda invece il marchio domina il segmento A: le due vetture sono risultate infatti le più vendute dell’anno e insieme ottengono una quota del 28,3 per cento.