Due piccioni con una fava, quelli che si prepara a prendere il Chelsea in questi giorni. La Roma infatti, è in trattativa per cedere in un colpo solo Edin Dzeko ed Emerson Palmieri in cambio di 50 milioni, più un ulteriore bonus di 10. Secondo le prime indiscrezioni, il centravanti bosniaco e l’esterno brasiliano potrebbero lasciare Roma già nella sessione di mercato di gennaio, per incamminarsi alla volta di Stamford Bridge. Il primo ad essere soddisfatto sarebbe proprio Palmieri, che con la cessione si aggiudicherebbe un contratto quadriennale da 2,5 milioni di euro a stagione.
“Antonio Conte – scrive il Guardian – è un ammiratore di Dzeko, che ha segnato due gol proprio al Chelsea in Champions, e desidera fortemente aggiungerlo al sua attacco in vista della fase clou della stagione”. Di simile avviso l’ex ct della Nazionale Marcello Lippi che, intervenuto ai microfoni di Radio Anch’io, ha commentato: “Se mi vendessero Dzeko non so se mi arrabbierei. Potrebbe essere anche una cosa bella puntare tutto su Schick e Defrel”. Bisogna capire come reagirebbero invece i tifosi giallorossi, che temono un ridimensionamento della rosa e quindi degli obiettivi da centrare sul campo.
Al momento, rivela il Guardian, il club inglese avrebbe un buon motivo per velocizzare la compravendita: è sotto indagine per la violazione del regolamento sul tesseramento dei minorenni. L’inchiesta della Fifa, aperta lo scorso settembre, riguarderebbe almeno 25 casi. Le norme vietano lo spostamento di giocatori Under 18 all’estero, a meno che i genitori non siano emigrati nel paese di destinazione per motivi di lavoro. Memore delle pesanti sanzioni subite da Atletico Madrid, Real Madrid e Barcellona che recentemente hanno pagato le violazioni con un blocco del calciomercato, il Chelsea preferisce quindi premere il piede sull’acceleratore e provare a formalizzare in fretta gli acquisti, prima di un possibile provvedimento.