ROMA – Sarebbe una “scelta infantile” scegliere tra Stati Uniti ed Europa. È una presa di posizione quella che arriva dalla premier Giorgia Meloni in una lunga intervista rilasciata al Financial Times. La leader di FdI conferma così la sua alleanza con il Tycoon, che considera come “primo alleato” e non un avversario.
“L’Italia può avere buone relazioni con gli Stati Uniti e se c’è una cosa che il nostro Paese può fare è evitare uno scontro tra gli Usa e l’Europa e costruire ponti”, ha dichiarato la premier. Si tratta della prima intervista che Giorgia Meloni rilascia ad un quotidiano straniero da quando è presidente del consiglio. In merito alle recenti parole del vicepresidente americano J D Vance, che ha definito “scroccona” l’Europa, la premier si dice d’accordo. “Lo dico da anni. L’Europa si è un po’ persa”, ha dichiarato.
Alla vigilia dei dazi americani sull’Europa, Meloni è poi intervenuta in merito alla politica economica di Trump come parte di un piano protezionistico avviato già durante l’amministrazione Biden con l’Inflation Reduction Act. Quanto alla reazione europea ai dazi, la leader conservatrice definisce istintive le decisioni attuate fin’ora dall’Unione europea. “Bisogna mantenere la calma”, ha affermato. Per la premier la principale causa degli attriti economici risiede nei dazi sui singoli beni. “È su questo che dobbiamo lavorare per trovare una buona soluzione comune”.