NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:00 del 28 marzo 2025

HomeEsteri Medio Oriente, missili israeliani su Beirut. Gli Usa colpiscono la capitale dello Yemen

Missili israeliani sul Libano
attacchi aerei anche in Yemen
distrutto l'aeroporto di San'a

Tentativo di ravvivare i negoziati

Cairo: "5 ostaggi liberi ogni settimana"

di Irene Di Castelnuovo28 Marzo 2025
28 Marzo 2025

San'a', capitale dello Yemen, dopo l'attacco missilistico americano | Foto Ansa

SANAA – Piovono ancora missili sul Medio Oriente. La periferia di Beirut è stata colpita dalle forze di aviazione israeliane.

Bersagliato anche lo Yemen. Gli attacchi aerei, targati Stati Uniti, hanno colpito anche la capitale Sanaa, distruggendo il suo aeroporto internazionale. L’offensiva Usa è volta a colpire i siti controllati dai ribelli Houthi che hanno riferito la presenza di almeno sette feriti.

Continuano i tentativi da parte dei diplomatici di riprendere i negoziati al Cairo. Giovedì 27 marzo una delegazione egiziana si è recata a Doha, nel Qatar, per discutere di un’eventuale seconda fase del cessate il fuoco a Gaza. La proposta riguarda la scarcerazione di cinque ostaggi israeliani a partire dal primo giorno dell’interruzione momentanea del conflitto per poi rilasciarne altri cinque con una cadenza settimanale.

Rimane critica la situazione della Palestina. “Nessun aiuto umanitario è entrato nella Striscia di Gaza da più di 3 settimane” – scrive Philippe Lazzarini, Commissario generale dell’Unrwa su X – “è il periodo più lungo in cui Gaza è rimasta senza rifornimenti dall’inizio della guerra”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig