NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeEconomia Mediaset vola in Borsa
anche oggi
dopo il blitz di Vivendi

Mediaset vola in Borsa
anche oggi
dopo il blitz di Vivendi

di Lumsanews14 Dicembre 2016
14 Dicembre 2016

La sede di Mediaset a Cologno Monzese, in una foto d'archivio. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Anche oggi il titolo Mediaset apre con un forte rialzo sul listino di Piazza Affari. Reduce dalla cavalcata di ieri (+30%) che l’ha portata a guadagnare un terzo del suo valore, stamattina il Biscione continua viaggiare sul +5%. A causare quest’impennata, il blitz di ieri del gruppo francese Vivendi, che ha conquistato il  12,3% del capitale Mediaset.

Il gruppo di Bolloré punta ormai apertamente a controllare gran parte del gruppo televisivo della famiglia Berlusconi: il traguardo auspicato dai francesi è quello di arrivare già entro Natale al 20%. Fininvest, però, non è rimasta a guardare. Dopo aver rastrellato azioni, si è portata quasi al 40% dei diritti di voto e ha denunciato i francesi alla procura di Milano.

Lo scontro tra Mediaset e Vivendi va avanti ormai da mesi, dopo la rottura dell’accordo tra i due gruppi per la cessione della pay-tv Premium. In casa Berlusconi, intanto, si discute sulla posizione da tenere: difendere le proprie televisioni a ogni costo – come vorrebbero Marina, Piersilvio e probabilmente anche il padre – o provare un accordo con Bolloré per creare una media company a livello europeo, coinvolgendo anche Telecom, di cui Vivendi è socio di riferimento.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig