MAYOTTE – “L’uragano Chido è stata una tragedia”. Dopo l’abbattimento del ciclone sull’arcipelago francese Mayotte, il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di dichiarare il lutto nazionale. Su X il presidente ha promesso misure d’emergenza in soccorso agli abitanti dell’arcipelago per favorire la continuità dello Stato.
A causa delle devastazioni comportate dal ciclone il ministero dell’interno francese ha inoltre deciso di indire il coprifuoco per tre giorni, dalle 22 alle 4 del mattino, per ragioni legate alla sicurezza. Con questa misura le autorità mirano a evitare saccheggi in un momento di grave mancanza di acqua e cibo causate dal disastro naturale.
Difficile anche la situazione sanitaria, che peggiora di ora in ora e fa temere epidemie. Al momento il bilancio ufficiale è di 21 morti registrati negli ospedali ma, secondo le autorità, probabilmente le vittime saranno migliaia. Il prefetto ha attivato una missione di ricerca per le persone scomparse. Tra i dispersi probabilmente anche 200 volontari italiani, secondo le prime stime della Croce Rossa italiana.