NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:20 del 22 novembre 2024

HomeCronaca Maxi sequestro di droga al porto di Livorno, era diretta in Spagna

Maxi sequestro di droga
al porto di Livorno
era diretta in Spagna

La cocaina nascosta in un container

Salvini: "Un'operazione eccezionale"

di Francesco Muccino30 Gennaio 2019
30 Gennaio 2019

Nuovo colpo della Dda di Milano alla 'ndrangheta. È in corso dalle prime ore di stamani una operazione dei Carabinieri del comando provinciale di Milano e del Ros che stanno eseguendo misure nei confronti di 21 persone accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso. Le catture riguardano le province di Milano, Monza e Brianza, Perugia, Alessandria, Catanzaro, Roma, Varese e Vercelli. Provvedimenti sono stati eseguiti anche in Germania. ANSA/UFFICIO STAMPA CARABINIERI ++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

La Guardia di finanza e l’Agenzia delle dogane hanno sequestrato circa 640 chili di cocaina rinvenuta nel porto di Livorno. La droga era nascosta dentro 23 borsoni all’interno di un container del caffè, divisa in 582 panetti.

Per le Fiamme gialle è uno dei più grandi sequestri di droga degli ultimi dieci anni, al quale si è arrivati analizzando le spedizioni provenienti dai paesi di Centro e Sud America ritenute a rischio.

Partite da una segnalazione dell’Antidroga e coordinate dal procuratore di Livorno, Ettore Squillace Greco, e il procuratore di Firenze, Giuseppe Creazzo, le indagini hanno accertato che il container era stato spedito da una società in Honduras e sarebbe dovuto finire a un’azienda di Madrid, dove tuttavia non è mai arrivato.

“Un’operazione enorme, eccezionale. Grazie a nome di tutti gli italiani”, ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sul successo dell’indagine a Livorno.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig