Un incendio è divampato, questa mattina, in un’azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, in via Monferrato, nell’hinterland di Milano. Secondo le prime informazioni sei persone sono rimaste ferite. Si tratterebbe di dipendenti dell’azienda. Quattro hanno riportato intossicazioni di lieve entità, due sono le persone ustionate, delle quali una in modo grave.
L’incendio, partito dalla ditta Tomolpack, si sta estendendo alle aziende vicine come la Nitrolchimica (che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi dal 1975). Sul posto sono presenti 14 squadre dei vigili del fuoco.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese, ha scritto su Facebook: “Per precauzione, si invitano i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata”.
Un rogo anche a Gessate, sempre nel milanese, all’interno della ditta Csc Italia, specializzata nella fornitura di servizi per i terminali Pos. L’allarme è arrivato dalla vigilanza dell’impresa e sul posto. Secondo quanto riferito, circa 5mila terminali Pos sono stati distrutti all’interno del capannone. Al momento non risultano esserci stati feriti.