“Le ingenti risorse e l’ambizioso programma di riforme del Pnrr favoriranno la trasformazione della nostra economia in direzione di un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese”. A sostenerlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata mondiale del risparmio, sottolineando che “la pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società”.
Il capo dello Stato ha evidenziato il ruolo delle fondazioni bancarie, che “con le loro competenze, potranno concorrere a trasformare questa opportunità in un efficace volano per la ricostruzione, con un approccio agli investimenti che riservi particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e con la partecipazione di fondi privati in progetti a finalità sociali”.
Mattarella ha infine precisato che “il maggior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza”.