MILANO – Si accendono i riflettori e i fornelli nella cucina di MasterChef per la finale della tredicesima edizione dell’amatissimo programma italiano. Nella serata conclusiva, trasmessa giovedì su Sky e in streaming su Now, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli incoroneranno uno dei “fantastici 4”: Antonio, Eleonora, Michela e Sara.
Quattro cuochi amatoriali con storie diverse e lo stesso sogno. Antonio Mazzola, 28 anni, residente a Monaco di Baviera ma sempre con la sua Palermo nel cuore: “Se vincessi tornerei a casa con mia moglie e mia figlia, partirei con il pigiama la notte stessa”. Eleonora Riso, 27enne di Livorno che ha colpito la giuria per il suo estro e la sua originalità. Michela Morelli, personal trainer di 45 anni, esperta di nutrizione e appassionata di cucina fin da piccola, e Sara Bellinzona, 24 anni: laureata in scienze gastronomiche, sogna di aprire un agriturismo o una trattoria.
Visualizza questo post su Instagram
In palio per il vincitore, oltre al titolo, anche 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana. Guest star dell’ultima serata lo chef Andreas Caminada, il re della cucina elvetica, che vanta 3 stelle Michelin e 19 punti Gault Millau e un ristorante, lo Schloss Schauenstein di Fürstenau, in Svizzera, stabilmente nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants.
A seguire la semifinale del cooking show sono stati 791mila spettatori medi con il 3,6% di share. Sui social il programma conta 255mila interazioni social totali – dato in crescita del +28% rispetto a un anno fa – ed è il contenuto non sportivo più commentato del prime time.