È stato presentato presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare il calendario 2014 degli eventi legati a Nave Italia, un brigantino armato a goletta di 61 metri che dal marzo 2007 appartiene alla Fondazione Tender to Nave Italia, una Onlus costituita dalla Marina Militare Italiana e dallo Yacht Club Italiano con lo scopo di promuovere il mare e la navigazione come strumenti di educazione, formazione e inserimento sociale a favore di associazioni che promuovono azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.
Nel corso del 2014 Nave Italia circumnavigherà l’intera penisola. I protagonisti del lungo viaggio, partito da La Spezia con approdo a Trieste, saranno ancora una volta bambini e adolescenti che vivono una situazione di disagio fisico e psicologico. I 25 equipaggi “speciali” che si alterneranno a bordo, aiuteranno concretamente nella gestione della navigazione e delle difficoltà che potrebbero presentarsi. Non mancheranno le occasioni di svago: sono previste sessioni di caccia al tesoro fotografica, manovra alle vele e laboratorio nodi.
Marco Maccaroni, capo ufficio stampa della Marina, ha presentato così il progetto: «Marinai a tutti gli effetti, i ragazzi a bordo navigheranno su una rotta fatta di crescita, integrazione e condivisione. Impareranno a superare i propri limiti, condividere regole, riconoscere la forza del gruppo. Riconquisteranno l’infanzia e la fiducia in se stessi».
Nave Italia, dal 2007 a oggi, ha imbarcato 3136 passeggeri speciali, ha accolto migliaia di visitatori e portato a compimento 153 progetti.
Valerio Dardanelli